Stress da cambiamento, che cosa fare se il tuo personale IT è in crisi

0
42

[ad_1]

Le sfide del 2023 che mettono pressione sull’IT

Nel 2023, alcune aree della digitalizzazione emergono come advert alto potenziale di stress per il personale IT. Secondo i pattern osservati da Keystone sul mercato italiano, la prima è la cybersicurezza, per by way of del mutamento costante delle tecniche usate dai cyber-criminali. In più, la situazione internazionale ha portato a un incremento dei casi di attacchi alle infrastrutture critiche e ai siti governativi.

Anche l’Software Administration ha subito pressioni, generate da richieste sempre maggiori da parte del enterprise di sviluppare soluzioni applicative nuove e di gestirle in modo ottimale, offrendo continua innovazione. L’implementazione di nuovi sistemi e di tecnologie emergenti ha assunto, infatti, un’importanza strategica per le aziende, ma nello stesso tempo ha richiesto uno sforzo, talvolta vissuto come eccessivo, ai dipartimenti IT, che devono continuamente sviluppare nuove conoscenze e competenze a una velocità senza precedenti.

La ricetta di Convergenze: l’Academy e il work-life stability

Come evitare la change fatigue? Rosario Pingaro, CEO e CIO di Convergenze, ci ha spiegato la sua “ricetta”. L’operatore di telecomunicazioni del Sud Italia (fornisce servizi web e telefonia per privati e imprese, ma anche energia verde e fuel naturale) ha puntato su due pilastri: la selezione e la formazione delle risorse, e l’organizzazione del lavoro.

“Questa strategia ci ha permesso di dar vita a un group IT giovane e affiatato e di trovare, anche grazie advert un combine tra good working e lavoro in presenza, un work-life stability”. afferma Pingaro. “Inoltre, grazie all’esperienza maturata con il progetto Academy, partito con lo scopo di formare giovani talenti IT e oggi pienamente a regime, siamo maturati nella gestione del lavoro e dei group. Questo ci consente di migliorare giorno dopo giorno”, conclude il prime supervisor.

Mini-guida per il CIO

Un altro fattore di cui i CIO dovrebbero tenere conto, secondo gli analisti di Gartner, è che lo stress del personale IT è una vera questione di enterprise, perché riguarda l’organizzazione aziendale e, come story, richiede l’intervento dei chief. Un altro elemento chiave è l’empatia: il CIO deve saper capire le emozioni legate al cambiamento che possono insorgere nel suo employees.

Il sostegno del CIO è fondamentale, essendo la figura che ha costante visibilità di come sono distribuite le attività all’interno di un group. Una management attenta alle singole persone è un complemento indispensabile di una strategia che vuole ridare produttività ai group IT allontanando le reazioni detrimental suscitate da un continuo cambiamento. Questo è importante anche per trattenere i talenti in azienda in un momento in cui i talenti IT sono scarsi e contesi.

[ad_2]